Pastura al formaggio per occhiate fatta in casa.
La pastura al formaggio per occhiate è la migliore pastura per la pesca in mare, porti e scogliere.
Ingredienti per la ricetta della pastura al formaggio per occhiate:
- per prima cosa 1 kg di farina tipo 00.
- poi 300 gr di formaggio pecorino grattugiato.
- Inoltre 4 uova.
- poi 4 cucchiai da tavolo di olio di oliva.
- Infine 2 spicchi di aglio tritato.
Certamente la pastura per pesca in mare al formaggio può essere modificata e arricchita a piacimento con:
- Prima di tutto con pasta di acciughe o olio di sarda (consigliato di arricchire la pastura durante in periodo estivo con temperatura dell’acqua alta).
- sicuramente con formaggio parmigiano o provolone grattugiato al posto del pecorino.
Preparazione della pastura al formaggio in sintesi:
Tutti i passaggi per la pastura per pesca in mare sono molto semplice:
- Prima di tutto lasciare macerare i due spicchi di aglio tritato in in un bicchiere per qualche ora in quattro cucchiai di olio
- poi mescolare in un contenitore la farina 00 e il formaggio grattugiato.
- Rompere le 4 uova in un altro contenitore (poi dovrà contenere tutta la pastura) e aggiungere l’olio ormai ormai aromatizzato l’aglio e mescolare con una forchetta .(Se si vuole ottenere una pastura bianca si devono usare solo il bianco dell’uovo).
- Poi versare la farina e il formaggio mescolati pian piano nel contenitore con le uova.(continuando a lavorare la pastura in modo che non si formano grumi) lavorare l’impasto sino a quando la sua consistenza permetta di lavorarlo con le mani.
Continuare ad aggiungere farina e formaggio all’impasto e lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pasta compatta e semi gommosa. (Nel caso la pastura raggiunge lo stato gommoso prima di poter aggiungere tutta la farina si può conservare per la prossima preparazione).
conservare la pastura al formaggio.
La pasta così ottenuta può essere conservata per qualche giorno in una busta di plastica o in un contenitore ben chiuso in frigo. certamente per una lunga conservazione può essere congelata. Una volta scongelata del tutto va mescolata di nuovo fino a raggiungere di nuovo lo stato gommoso.(in alcuni casi si deve aggiungere di nuovo della farina).
Lascia un commento