Pescare col formaggio.
Non è strano pescare col formaggio a cubetti, basta pesare che il formaggio spesso è un componente di molte pasture per la pesca in mare. In molti lo considerano quasi esclusivamente come additivo da aggiungere nelle pasture fatte in casa o presente in quelle in commercio. Molti pescatori ignorano le possibilità di utilizzarlo direttamente come esca, innescato a cubetti direttamente sull’amo.
Quale marca e tipo di formaggio scegliere per la pesca.
Non è difficile intuire che non tutti i formaggi sono adatti per essere innescati a cubetti sull’amo. Tra questi sicuramente non tutti sono attiranti e catturanti. Il pecorino, gorgonzola, grana e parmigiano che sono ottimi per essere aggiunti nelle pasture non sono adatti per consistenza ad essere innescati sugli ami. Sicuramente bisogna scegliere formaggi morbidi che sono i più catturanti ma possono essere innescati per la pesca col galleggiante. Formaggi mediamente stagionati o meno morbidi possono essere utilizzati per la pesca a fondo.
Quali formaggi e tipo di formaggio morbido da innescare a cubetti per la pesca a bolognese inglese e canna fissa.
Come detto in precedenza i formaggi morbidi sono più validi per la pesca col galleggiante, vista la poco tenuta all’amo in fase di lancio e durante il lancio. Possiamo usarli quelli estremamente morbidi come il formaggino o il stracchino con la canna fissa. Questi formaggi sono ideali per la pesca al cefalo e delle salpe. Lavorati con le mani questi formaggi possono essere innescati su ami piccoli della misura del 16-20. Come facilmente intuibile bisogna pescare molto leggeri con galleggianti da 0,5-1,5 grammi e lenze dal 0,10 al 0,14 possibilmente in fluorocarbon.
Mentre emmenthal e formaggi simili sono adatti per la pescando con la bolognese e inglese, bisogna tagliarli a piccoli dadini in modo da coprire perfettamente l’amo. In questo caso, alziamo il diametro del filo dal 0,14-0,18 sempre in fluorocarbon con ami della misura dal 18-14. Utilizzando questa tecnica e questo formaggio possiamo andare alla ricerca di bei saraghi e occhiate.
Lascia un commento