Come preparare il gambero con lo zucchero per la pesca.
Sicuramente il gambero è una delle più antiche esche per al pesca ma non tutti sanno come conservare il gambero con lo zucchero per la pesca. Preparare il gambero a casa trattandolo col lo zucchero si può ottenere un’esca abbastanza resistente e attrattiva che può essere conservata per diverso tempo.
Il Gambero è una delle esche appartenente alla famiglia dei crostacei ed è molto amato dai grufolatori e anche dai predatori. Il gambero è un ottima esca di qualità, lo si può usare sia vivo, che morto. Il gambero innescato vivo dalla coda a bolognese risulta molto catturante per la spigola, in assenza del gambero vivo può essere innescato con successo anche sgusciato intero o a pezzi. Una volta che il gambero è morto e sgusciato si presenta con una polpa molto morbida che non resiste molto bene al lancio sopratutto se congelato, per questo l’innesco deve essere irrobustito con filo elastico.
Congelando il gambero sia col guscio che senza la consistenza della polpa peggiora per questo per conservarlo conviene trattarlo con lo zucchero. Una volta trattato con lo zucchero la palpa del gambero conserva il suo potere attrattivo, in oltre si presenta con una consistenza gommosa che resiste bene al lancio.
Come trattare e conservare il gambero con lo zucchero.
Trattare il gambero con lo zucchero per poi conservarlo non è affatto difficile. Si inizia sgusciando il gambero e senza lavarlo si mette in una ciotola dove si aggiunge dello zucchero. Non bisogna abbondare troppo con lo zucchero bastano circa 100 gr di zucchero per un chilogrammo di gamberi da sgusciare. Una volta aggiunto lo zucchero al gambero si mescola con delicatezza per non rovinare la polpa del gambero. Dopo aver lasciato riposare il tutto qualche oretta in frigorifero bisogna farli asciugare un pochino. Per farli asciugare devono essere stesi al sole, bisogna girarli per far in modo che si asciughino su entrambi i lati.
Bisogna avere molta pazienza per stenderli uno ad uno su della carta forno in modo che si attacchino. In oltre bisogna controllarli ogni tanto per non farli asciugare troppo. Una volta che si è ottenuto una consistenza gommosa possono essere congelati e conservati fino al momento dell’utilizzo.
Differenze tra trattare e conservare il gambero con lo zucchero e il sale.
Sicuramente ci sono alcune differenze tra trattare il gambero con lo zucchero e il sale. Mentre col sale si ottiene una polpa bianca con lo zucchero si esalta il colore roseo. In oltre col sale si conserva la sua consistenza naturale mentre col lo zucchero si ottiene una consistenza gommosa. Infine è facile capire per la pesca a fondo è consigliabile trattare il gambero con lo zucchero mentre per la pesca a galla tipo bolognese e meglio scegliere il sale.
Lascia un commento