lingue diverse.. I gatti miagolano in lingue diverse e dialetti.
Vi siete mai chiesti se due gatti di due paesi diversi hanno anche lingue diverse?? La stessa domanda se la sono posta all’università di Lund in Svezia con uno studio che si è concluso nel 2021.Si sono se solo la specie umana dispone di lingue differenti per comunicare o anche i gatti attraverso i miagoli. Per quanto sembra sono arrivati alla conclusione che anche i gatti miagolano in lingue diverse, ma non è come pensiamo in base alla cittadinanza.
Le lingue diverse dei gatti.
Il mondo della ricerca non ha confini e non da nulla per scontato, infatti alcuni ricercatori dell’università di Lund Svezia ha studiato con un team di ricercatori ed esperti di linguistica e fonetica che unendo le forze per scoprire se i gatti hanno o no un accento regionale quando miagolano.
Se vi state chiedendo se dovete imparare una nuova lingua per farvi ascoltare dal vostro gatto o gatta, state tranquilli non serve imparare l’arabo russo o mandarino, ma è il miagolio del gatto che prende un tono e fonia diversa in base alla nostra lingua.
I gatti miagolano non solo in lingue diverse ma anche dialetti diversi?
sembra uno scherzo che il nostro gatto potrebbe “parlare” in napoletano, siciliano o altro dialetto, ma anche se non si esprime in un napoletano o siciliano lo studio ha svelato che il i gatti miagolano in modo diverso in base al paese d’origine e addirittura regione.
Dallo studio dell’università Svedese emerge che non solo il miagolio del gatto cambia in base alla lingua parlata nel suo paese ma anche in base al dialetto parlato. In sostanza la stretta vicinanza con l’essere umano influenza il miagolio del gatto. D’altronde i gatti utilizzano il miagolio solo ed esclusivamente per comunicare con noi esseri umano. Per questo è facile intuire che un gatto se a stretto contatto con una persona che parla tedesco prende questa fonia, certamente diversa dall’italiano. Ed anche all’interno del proprio paese, volete che un micio non si specializzi nel dialetto della sua città…..
Lascia un commento