Miglior trecciato per Nage

Caratteristiche  che deve avere il miglior trecciato per Nage e shock leader.

[the_ad_group id=”44269″]

Per essere tra i miglior trecciato da Nage un filo deve soddisfare alcune caratteristiche meccaniche. Altri aspetti fondamentali del trecciato per Nage sono i diametri e colori.

Perché si utilizza il trecciato per il Nage e caratteristiche meccaniche.

[the_ad_group id=”44275″] L’elasticità pari a zero del trecciato favorisce la percezione anche delle minime tocche. Cosa fondamentale per la tecnica del nage, caratteristica apprezzata anche per il nage in versione italia. Anche se il trecciato è la prima cosa che salta all’occhio di questa tecnica bisogna sapere che le differenze alla pesca a surf casting e beach ledgering sono altre. Le canne da Nage hanno la vetta tubolare e sono sorde per questo richiedono l’utilizzo del trecciato. Trecciato associato appunto a vette tubolari fanno modo di vedere e sentire tutte le tocche. Anche i mulinelli con bobina shallow sono nati appunto per eliminare il bisogno di fondo e l’utilizzo di sottili trecciati. Tutto ciò per raggiungere distanze che difficilmente si riescono a raggiungere con nylon. Infatti a parità di tenuta il diametro del trecciato può essere molto inferiore rispetto al nylon.

Diametri trecciati da Nage.

[the_ad_group id=”44270″]

Per raggiungere distanze importanti bisogna imbobinare una treccia molto sottile anche del 0,02. Diametri del trecciato del 0,02 hanno un carico di rottura equivalente a un 0,16 in nylon. Il [the_ad_group id=”44276″]  diametro maggiormente utilizzato per il Nage è dal 0.04 al 0,10 mm. Trecciati come il shimano kairiki 8 soddisfano diverse caratteristiche che deve avere un filo per il nage.  Con un ideale carico di rottura per la pesca lungo le nostre coste partendo già dal diametro più sottile. Gli 8 capi che compongono questo filo lo rendono decisamente fluido in fase di lancio. Anche la perfetta sezione rotonda con la superficie liscia e morbida favorisce i lunghi lanci. Presente sul mercato con diversi colori quello da preferire è il multicolor che cambiando colore ogni 10 metri. Oltre a poter sapere la distanza di lancio ci permette di lanciare sempre con precisione sul pascolo una volta individuato. 

Shock Leader per la tecnica del Nage.

Come per l utilizzo del nylon anche col trecciato si ha bisogno di un parastrappi o shock leader. Per mantenere il complesso pescante rigido e poco elastico si utilizza un trecciato con sezzione maggiore adeguato alla piombatura utilizzato.  Esistono anche Shock leader conici in treccia. Se si vuole avere un minimo di elasticità che aiutano il recupero di prede importanti si possono utilizzare spezzoni in nylon.

[the_ad_group id=”44274″]


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *