tonnetti alletterati a light drifting

 Come pescare i tonnetti alletterati a light drifting.

[the_ad_group id=”44269″]

I tonnetti alletterati possono essere pescata a light drifting regalando molto diverse emozioni per via della sportività di questa tecnica. Il light drifting e praticata da molti pescatori che [the_ad_group id=”44275″]  estremizzano la leggerezza dell’attrezzatura per aumentare il divertimento. Il light drifting è impiegato per la catturare dei tonnetti alletterati dalla barca.

Dove pescare gli alletterati a light drifting.

 Il light drifting ai tonni alletterati può essere praticata con successo lungo tutte le coste Italiane. Si può svolgere con barca ancorata o a scarroccio il drifting ai tonnetti, con batimetriche dai 50 ai 120 metri per gli alletterati. Sicuramente la presenza di gabbiani indica le mangianze dei pesci predatori tra cui anche i tonnetti alletterati. Capita a volte di dover utilizzare l’ecoscandaglio per la mancanza in zona di gabbiani.

Periodo migliore per pescare i tonni alletterati a light drifting.

Per i tonnetti il periodo migliore e da fine estate alla fine dell’Autunno. Anche se i mesi migliori per pescare gli alletterati a drifting sono ottobre e novembre.

Le migliori esche per pescare i tonnetti alletterati a light drifting.

Le esche da utilizzare per pescare i tonnetti a light drifting sono naturali e le solite di questa tecnica, con particolar riguardo per le sarde.

 Attrezzatura per pescare gli alletterati a drifting.

[the_ad_group id=”44270″]

[the_ad_group id=”44276″]  Sicuramente l’attrezzatura per il light drifting deve essere affidabile per poter contrastare una ipotetica sorpresa mentre si cerca di catturare i tonnetti.

  • Le canne da adoperare per pescare i tonnetti a light drifting possono essere quelle specificatamente realizzate per questa tecnica o in alternativa canne da bolentino o da spinning.
  • A queste canne bisogna abbinare per il light drifting ai tonnetti dei mulinelli a bobina fissa, robusti e affidabili. La misura variabile tra i 6000 e gli 8000 con buona potenza di recupero.
  • Il filo da adoperare in bobina dei mulinelli deve essere dell’ottimo nylon del diametro del 0,30-0,40. Sicuramente è sconsigliato l’utilizzo del multi fibra o trecciato perchè non permette un naturale affondamento e movimento delle esche. Infine il finale o terminale per la pesca a light drifting i tonnetti deve essere in fluorocarbon del 0,40-0,50 lungo circa 1,5 metri legato alla lenza madre con una girella.
  • Gli ami per la pesca a light drifting degli alletterati devono essere della misura 1/0-3/0.

Come pasturare per pescare i tonnetti alletterati a drifting.

Sicuramente la pasturazione dovrà essere effettuata con le stesse esche che usiamo in pesca, ovvero sarde ma anche le alici possono essere utilizzate. Bisogna tagliate a pezzi piuttosto piccoli o tritata le alici e le sarde e gettarle in acqua a mano. In alternativa la pasturazione può essere fatta col tritasarde elettrico. Nel dosare la pastura da gettare in acqua non bisogna esagerare, gli possono rilevarsi dannosi sfamando i pesci prima che trovano le nostre esche. Infine è possibile integrare la pastura con del macinato di pesce, in modo da formare una scia ben visibile di sminuzzata pastura.

Azione di pesca ai tonnetti a light drifting.

L’azione di pesca è molto semplice per pescare i tonnetti a drifting ma bisogna avere alcuni accorgimenti. In base alla profondità in cui si trovano i tonnetti bisogna pescare con lenza libera, con galleggiante o con un piombo scorrevole sulla lenza madre.

[the_ad_group id=”44274″]


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *